PROGETTO DI RICERCA CLINICA DELL’AUSL DI REGGIO EMILIA IN COLLABORAZIONE CON ALTRI ENTI

15.05.2021

DALLA PAGINA FACEBOOK DELL'AUSL DI REGGIO EMILIA https://www.facebook.com/AuslRE/:

"Latte materno e salute del bambino, è possibile candidarsi come partecipanti a "LIFE MILCH", un progetto realizzato in collaborazione tra l' Azienda Usl - Irccs di Reggio Emilia, l'Università di Parma, l'Università di Cagliari e l' Università di Firenze e supportato dall'Unione Europea. Lo studio ha l'obiettivo di promuovere il benessere e la salute del bambino migliorando la qualità dell'ambiente che lo circonda, attraverso l'analisi del latte materno e della crescita e dello sviluppo del piccolo nel primo anno di vita.

CHI PUO' PARTECIPARE? Future mamme dalla 36° alla 41° settimana di gravidanza. La partecipazione è volontaria e gratuita. L'arruolamento per chi lo desidera avviene presso l'ambulatorio della gravidanza fisiologica a termine dell'ospedale Santa Maria Nuova.

DI COSA SI TRATTA? È uno screening gratuito in cui le coppie madre-bambino che parteciperanno saranno sottoposte a visite gratuite negli ambulatori del Dipartimento Materno Infantile. Saranno loro richieste informazioni relative allo stato di salute, alle abitudini di vita e all'alimentazione. Inoltre saranno raccolti campioni biologici (es: latte materno e urine del bambino) tramite metodi semplici e non invasivi. Saranno eseguite visite pediatriche specialistiche periodiche dalla nascita fino al primo anno di vita, comprensive di valutazione dell'accrescimento e del neurosviluppo.

SCOPO DELLO STUDIO? Grazie al puntuale monitoraggio da parte di un team di specialisti si potranno raccogliere informazioni sull'esposizione ad inquinanti ambientali chiamati interferenti endocrini e sugli effetti di questi sulla crescita e sullo sviluppo del bambino.

Referente del progetto è la dottoressa Maria Elisabeth Street, responsabile della struttura di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica del Santa Maria Nuova.

Per chi fosse interessato mail to: lifemilchreggioemilia@gmail.com

Per saperne di più, vedi locandina allegata