DOCUMENTI

Scarica da questa pagina i documenti e le pubblicazioni sulla medicina di genere di tuo interesse

RELAZIONI DEL CONVEGNO AIDM REGGIO EMILIA GIUGNO 2022

Lo scorso 11 Giugno scorso si è tenuto l'ultimo convegno della nostra Associazione dal Titolo "IL CORPO DELLA DONNA: INFANZIA, GIOVINEZZA E MATURITA' "; di esso si allegano i materiali dei 4 relatori:

Dott. Giancarlo Izzi - Già Direttore della struttura complessa Pediatria e Oncoematologia - Dipartimento Materno Infantile - Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma

Dott. Paolo Cianconi - Medico Psichiatra C.C. Regina Coeli Rm1. Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma

Dott.ssa Maria Vittoria Calisse - Psicologa, Psicoterapeuta Consultorio Famigliare AUSL Roma 1, ex dirigente psicologa psicoterapeuta dell'AUSL di Reggio Emilia (serv. DCA e Neuropsichiatria) e dell'AUSL di Bologna (Referente Psicologa per l'UOS sui DCA)

Dr.ssa Lucia Mangone - Responsabile scientifico del Registro Tumori Reggiano - Epidemiologia AUSL di Reggio Emilia

Patrizia Ciammella - Radioterapista - ASMN Ospedale dell'AUSL di Reggio Emilia

IDENTITà SESSUALE

Nel file allegato presentazione dei contenuti del libro della dottoressa Margherita Graglia dal titolo: "Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone Prassi per l'inclusione" (Carocci, 2019). Testo che si pone l'intento di fornire una chiave di lettura della molteplicità dell'identità sessuale, ma anche strategie e interventi di contrasto allo stigma che spesso accompagna tale tema.

RELAZIONI CONVEGNO APRILE 2019 AIDM REGGIO EMILIA

Alcuni giorni fa sulla rivista medica QS è stato pubblicato un articolo sulla medicina di genere e la sicurezza del lavoro, https://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=75219, tema che, qualora affrontato, prende in considerazione esclusivamente la gravidanza e la gestione della maternità della donna lavoratrice. Poca l'attenzione sulle peculiarità di genere rispetto alle malattie professionali, all'infortunistica ed ai rischi lavorativi, compresi quelli associati al lavoro domestico. Tematiche, queste, che si è cercato di esplorare lo scorso Aprile 2019 nel nostro ultimo convegno e del quale si allegano alcune delle relazioni discusse nella giornata: Roberta Scalabrini - Infermiera Pronto Soccorso/118 DEU Reggio Emilia

Dr.ssa Paola Di Donato - mmg Reggio Emilia

Dr.ssa Debora Formisano - Biostatistico AUSL di Reggio Emilia

Dott. Antonio Romanelli Medico del Lavoro - Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - AUSL di Reggio Emilia

Dr.ssa Angela Venturini, Ginecologa AUSL Reggio Emilia

www.nap.edu/download/12908