A.I.D.M. Reggio Emilia

Dr. ssa Mara Manghi, Presidentessa Associazione Medico Donne Sezione Reggio Emilia

L' Associazione Italiana Donne Medico (AIDM, https://www.donnemedico.org), fondata a Salsomaggiore Terme nel 1921, è una associazione culturale, apartitica e aconfessionale senza fini di lucro. Fa parte della Medical Women's International Association (MWIA) e ne adotta l'emblema: la figura di Igea con il motto "Matris animo curant". La Presidentessa nazionale è attualmente la dott. ssa Caterina Ermio. Di seguito il link del sito dell'associazione Nazionale. Di seguito lo Statuto dell'associazione e il regolamento della associazione:

La sezione di Reggio Emilia è stata fondata nel 2006 e l'attuale Presidentessa è la dott. ssa Mara Manghi succeduta alla dott. ssa Cristina Ferretti (2006 - 2011) e alla dott. ssa Rosanna Carbognani (2012 - 2014).

Obbiettivi:

- valorizzare il lavoro delle donna medico

- promuovere la collaborazione fra donne medico

- collaborare con altre associazioni culturali italiane e internazionali (in modo prioritario con quelle dell'Unione Europea) nello studio di problematiche sociali e sanitarie che coinvolgono la collettività ed in particolare le donne

- collaborare con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie ed altre Istituzioni pubbliche. e non, per iniziative e studi su problematiche sociali e sanitarie

- promuovere studi e iniziative sulla medicina di genere.

La nostra sezione ha avuto fin dall'inizio una attenzione particolare nei confronti dei soggetti cosiddetti "fragili" affrontando temi sensibili come la condizione della popolazione immigrata ed in particolare la condizione delle donne immigrate, la violenza sulle donne, il problema della maternità, la sessualità nella disabilità, le dipendenze taciute e nascoste delle donne come alcolismo, tossicodipendenza e ludopatia.