GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25.11.2018

A ricordare, come associazione, tale giornata, il collegamento a tre links relativi a notizie diffuse nella corrente settimana dai nostri notiziari regionali.

Ambiti e contenuti diversi in cui donna mantiene la centralità, ahimè, il più delle volte per essere vittima di violenze agite in modalità ed intensità diversa:

https://www.reggionline.com/forum-donne-giuriste-violenza-anche-tipo-economico-video/

https://www.reggionline.com/violenza-sulle-donne-questore-tanti-casi-poche-denunce-video/.

Donna oggetto anche di discriminazione sociale e lavorativa, come narra il corto della regista Gambioli, https://www.facebook.com/mammefuorimercato/, che apre una finestra sul fenomeno del mobbing esercitato verso quella che è forse la più arcaica delle essenze femminili: la maternità. Legame lavoro - essere donna che richiama il prossimo convegno che come associazione stiamo preparando per il prossimo anno e sul quale vi aggiorneremo a breve.

Non dobbiamo, però, mai dimenticare che l'anima delle donne è anche resistenza, perseveranza e coraggio, per cui ci piace concludere con un altro articolo su una delle figure femminili più significative della nostra città: Loretta Giaroni,

https://www.reggionline.com/reggio-emilia-festa-90-anni-loretta-giaroni-video/.

Di fronte alla crescente rinuncia e perdita dei diritti, lei ci ricorda di continuare a lottare per il rispetto, la dignità e l'uguaglianza civile di ogni persona. 

Buon 25 novembre, donne.